Marcatura CE: Non è necessaria in caso di modifiche non sostanziali
Le modifiche non sostanziali sono quelle che non alterano le caratteristiche essenziali della macchina, le sue prestazioni o il suo utilizzo previsto.

Quindi se si apportano modifiche alla macchina per migliorarne la sicurezza, senza alterare il suo funzionamento o modificare quanto già esistente in termini di protezioni, non è necessario rifare la marcatura CE.
L’utilizzo dei nostri interblocchi meccanici basati sul trasferimento di chiavi non prevede cambiamenti su quanto stato stabilito dal costruttore della macchina: i dispositivi montati inizialmente restano validi e devono essere funzionanti a questi si possono aggiungere altri blocchi per garantire una maggiore sicurezza degli operatori.
Qui sopra alcuni esempi di blocchi montati sui ripari sui quali erano già previsti dei micro di sicurezza ma i nostri clienti hanno voluto alzare l’asticella per evitare che ad esempio pur aprendo il riparo dotato di microinterruttore i contatti, rimasti “incollati” a causa della situazione gravosa, permettessero di accedere agli organi in movimento senza il preventivo arresto del macchinario o che l’operatore potesse rimanere intrappolato all’interno della barriera protettiva o che l'accesso alla cella fosse consentito prima di aver messo a terra il trasformatore.
Siamo a disposizione per effettuare sopralluoghi per decidere insieme la soluzione migliore per migliorare la sicurezza della vostra macchina.