Gare pubbliche: il principio dell'equivalenza sulle "serrature tipo"

28 settembre 2022

SERRATURA DI SICUREZZA BOX TRASFORMATORE BT/MT

Fornitura e posa in opera di serratura di sicurezza tipo XXXX o equivalente, da montare in corrispondenza della serratura che blocca la porta di accesso al box trafo

Serratura di sicurezza box trasformatore MT/BT

Le aziende che gestiscono le gare di appalto sicuramente avranno trovato frasi come quella sopra indicata ma per evitare possibili non conformità preferiscono sempre rivolgersi al brand indicato sul capitolato MA le legge è chiara:


 L' articolo 68 del decreto legislativo n. 50/2016 stabilisce che ogni partecipante alla gara ha la possibilità di proporre soluzioni alternative a quelle stabilite dalle specifiche tecniche, purché le nuove proposte ottemperino in maniera pressoché equivalente ai requisiti individuati dalla stazione appaltante, il comma 4 dello stesso articolo 68 riporta “Le specifiche tecniche consentono pari accesso agli operatori economici alla procedura di aggiudicazione e non devono comportare direttamente o indirettamente ostacoli ingiustificati all’apertura degli appalti pubblici alla concorrenza”.

Pertanto qualora siano inserite nel capitolato specifiche tecniche a tal punto dettagliate da poter individuare un dato prodotto in maniera assolutamente precisa  con riferimento a un marchio , che potrebbero avere “ come effetto di favorire o eliminare talune imprese o taluni prodotti”, al fine di salvaguardare la massima partecipazione alla gara, deve ritenersi consentita la predisposizione di un’offerta “che ottemperi in maniera equivalente agli stessi requisiti” (cfr. TAR Lazio, Roma, Sez. I, 26 febbraio 2020, n. 2517).


Coberlocks può fornirvi schede tecniche e disegni in formato DWG a garanzie della piena compatibilità con quanto richiesto, quindi perchè non proporre un prodotto analogo ad un prezzo notevolmente competitivo?






18 luglio 2025
La sicurezza al primo posto anche in questo settore
10 luglio 2025
Le modifiche non sostanziali sono quelle che non alterano le caratteristiche essenziali della macchina, le sue prestazioni o il suo utilizzo previsto.
Autore: Paolo Contesini 13 giugno 2025
La Contec Industry Azienda leader specializzata in processi industriali, impianti e macchine in occasione del SAFETY DAY organizzato a Padova mi ha gentilmente chiesto di partecipare come relatore per presentare i vantaggi dell’introduzione della procedura LOTO nelle aziende
Autore: Paolo Contesini 16 aprile 2025
Mettere in sicurezza la sottostazione? Fatto!!
corso formazione procedura LO.TO - Lockout tagout
23 marzo 2025
Fornitura di dispositivi e formazione del personale in tutti i settori, ciclismo compreso.
12 marzo 2025
In linea generale tutte le attrezzature di lavoro messe a disposizione dei lavoratori devono essere conformi alle specifiche disposizioni legislative in materia di sicurezza sul loro utilizzo ed in particolare modo durante le operazioni di manutenzione.
9 febbraio 2025
Trasferimento di chiavi e dispositivi LOTO: la migliore procedura per impedire di rimanere intrappolati
24 gennaio 2025
L'Inail lo conferma! Nelle piccole e medie aziende avvengono il maggior numero di infortuni sul lavoro.
Autore: Paolo Contesini 12 gennaio 2025
Obbligatorio: non chiudere le valvole
procedura loto lockout tagout inail  assistenza turni sicurezza sul lavoro infortunio prevenzione
17 dicembre 2024
In dicembre erogate oltre 30 ore di formazione in presenza direttamente presso le sedi dei nostri clienti